Gli AEREN nascono nel Marzo del 2014 con lʼidea di proporre un progetto del tutto inedito in chiave Alternative Rock. Dopo aver completato la line-up nella primavera del 2015, lʼottobre dello stesso anno esce “AEREN – EP”. Segue un tour promozionale in tutta la Puglia con tappa in diversi festival locali, culminato nellʼagosto del 2016 con lʼesibizione al Taranto Rock Festival, organizzato da altramusicalive e rumore dal basso, in apertura di Andrea Chimenti.
Nel dicembre del 2016 la band pubblica il primo singolo ufficiale “Bad Weakness”, registrato il luglio dello stesso anno a Sofia, in Bulgaria. “Bad Weakness” vince il premio singolo e videoclip dellʼanno redatto da Pugliamusic nel 2016. Nel 2017, dopo la pubblicazione della cover “The Pretender” dei Foo Fighters, inizia la produzione di “BREAKTHRU”, primo full-lenght della band. Il disco, prodotto tra il MAST studio di Bari e lo StudioGaudio di Taranto, conduce la band ad una eccellente collaborazione con Giovanni Versari, mastering engineer internazionale e vincitore di un Grammy Award per “Drones” dei Muse.
Nel 2017 diversi sono stati gli appuntamenti live aprendo ad artisti come Francesco Sarcina (Le Vibrazioni) al MEDIMEX di Bari, a The Zen Circus, GOMMA, Sick Tamburo e Go!Zilla al Cinzella Festival. Conclusa la produzione del disco, la band firma un contratto biennale con la Sliptrick Records che promuoverà e distribuirà “BREAKTHRU” in tutto il mondo a partire dal 6 Marzo 2018. Il primo singolo estratto dallʼalbum, “Breath Of Air” è disponibile dal 27 dicembre 2017 sul canale YouTube della band. Il videoclip, co-prodotto da Oniris Pictures, tratta la profonda tematica del disastro ambientale di livello planetario partendo proprio da Taranto, realtà simbolo di questo dramma.
È uscito oggi il nuovo singolo estratto dallʼalbum, “Wrong Reactions”, che tratta un altro tema molto importante: bisogna sempre fare i conti col passato e ripartire dai propri errori, senza lasciarsi mai manipolare da chi tenta di portarci a seguire unʼaltra strada.
Durante la conferenza stampa, la band ci guiderà nella scoperta dell’intero cosmo contenuto in “BREAKTHRU”, il primo Full Lenght (6 Marzo 2018, Sliptrick Records) degli AEREN, formazione Alternative Rock tarantina che ha scelto la sua città per la presentazione al pubblico. Durante la conferenza stampa gli ospiti avranno modo di interagire con i membri della band (Silvia Galetta, Simone Solidoro, Cosimo De Marco e Simone D’Andria) e con i tecnici di ass. StudioGaudio (Francesco Gaudio e Salvatore Buzzerio), responsabili del lavoro svolto durante la produzione in studio e reduci da una importantissima esperienza con i più importanti sound engineer italiani.
Ci sarà anche modo di fare riflessioni sul singolo pubblicato il 27 dicembre scorso, “Breath Of Air“, che trae ispirazione dalla condizione ambientale della città d’origine della band, Taranto, specchio del mondo in cui viviamo. Per farlo, interverrà il regista del video Pietro Cinieri, anche lui reduce da un’importantissima esperienza a Los Angeles, che introdurrà la sua Oniris Pictures e spiegherà come ha deciso di co-produrre il lavoro della band.